giovedì 28 aprile 2011

trovare nuovi bei gruppi


Da qualche anno i computer degli italiani sono pieni di musica scaricata da internet però, dopo un po’ di tempo, ci si stanca di ascoltare sempre le solite canzoni. Oggi quindi vedremo come scoprire nuove canzoni e nuovi gruppi musicali che potrebbero piacervi. Esistono infatti molti siti che vi propongono delle canzoni e dei gruppi in base ai vostri gusti, vadimone alcuni.
I siti seguenti analizzeranno i vostri gusti musicali e vi proporranno una serie di gruppi musicali che potrebbero piacervi, in questo modo potrete scoprire tante nuove canzoni da aggiugere alla vostra playlist preferita.
Last.fm: E’ stato uno dei primi siti di musicali di internet a consigliare quali gruppi e canzoni ascoltare. Dovrete semplicemente inserire il nome del vostro gruppo preferito e Last.fm vi darà una lista di gruppi e canzoni in linea con i vostri gusti. Ad esempio se si inseriscono i Pink Floyd, il sistema ci consiglia di provare ad ascoltare anche i The Doors, Roger Waters, i Led Zeppelin, gli Who, e David Gilmour. Devo dire che il sistema è abbastanza preciso, provare per credere.
Pandora: E’ un sito molto simile a quello precedente, ma una differenza basilare è che questo sito è in inglese. Il funzionamento è analogo, inserite il nome del vostro gruppo o cantante preferito nel box di ricerca e aspettate il risultato.
Audiobaba: Questo sito è leggermente diverso dagli altri in quanto la ricerca si basa sullesingole canzoni, quindi dovrete inserire un cantante o un gruppo e poi scegliere una canzone che vi piace. A questo punto il sistema vi consiglierà delle canzoni simili a quella che avete scelto. Si tratta quindi di una sorta di motore di ricerca per melodie.
Per rinnovare la vostra collezione musicale questi siti sono davvero molto utili. Se conoscete altri siti simili per scoprire nuove canzoni lasciate pure un commento.

Nessun commento:

Posta un commento