lunedì 18 aprile 2011

Sasuke Uchiha



Sasuke Uchiha
Sasuke Uchiha in Naruto: Shippūden
Sasuke Uchiha in Naruto: Shippūden
UniversoNaruto
Nome originaleSasuke Uchiha
AutoreMasashi Kishimoto
EditoreShūeisha
Apparizione
  • Manga: Capitolo 3
  • Anime: Episodio 1
Voce orig.Noriaki Sugiyama [1]
Voci italiane
Data di nascita23 luglio[3]
Età
  • Serie I: 12[3]-13[4] anni
  • Serie II: 15-16[5] anni
Altezza (cm)
Peso (kg)
Occhi
  • Neri
  • Rossi e neri (Sharingan)
CapelliNeri con riflessi blu[6]
Gruppo sanguignoA[3]
Formazione
Formazione originale
Ruolo
OggettiKatana (seconda serie)
Abilità
Maestro
Parenti
Base
Shūeisha
Sasuke Uchiha (うちは サスケ Uchiha Sasuke?) è un personaggio immaginario, nonché uno degli antagonisti principali della serie manga ed anime Naruto, scritto e disegnato dal mangaka Masashi Kishimoto.
Il nome del personaggio in lingua originale è pronunciato [sa.'skɛ] (Saské), mentre nel doppiaggio italiano è stato adattato come [Sa.'su.ke] (Sasùke). Sasuke è stato concepito come il rivale di Naruto Uzumaki, il protagonista della serie, possedendo molte caratteristiche, sia fisiche che mentali, totalmente opposte a quest'ultimo. La difficoltà nel disegnare tale personaggio ha creato non pochi problemi all'autore, il quale ha comunque finito per divertirsi a realizzarlo[7].
Nella serie, Sasuke è un Ninja traditore del Villaggio immaginario della Foglia, assoldato da Alba ed ultimo membro vivente del Clan Uchiha (ad eccezione diMadara Uchiha). Inizialmente, faceva parte dei protagonisti del manga ed aveva come ultimo fine l'uccisione del fratello Itachi, reo di aver sterminato tutto il Clan Uchiha a parte Sasuke stesso[8]. Dopo aver abbandonato un iniziale atteggiamento freddo e vendicativo, nel corso della serie stabilisce profondi legami con alcuni altri personaggi, primo fra tutti il rivale Naruto Uzumaki il quale, in seguito alla fuga dell'Uchiha, cerca inutilmente di redimerlo e farlo tornare al villaggio. È così divenuto uno degli antagonisti principali, il cui unico scopo è annientare il villaggio nativo, reale colpevole dello sterminio del proprio clan.
Sasuke appare in tutti i film, così come in altri media, compresi tutti ivideogiochi e OAV.
Diverse riviste specializzate in anime e manga hanno espresso critiche positive sul personaggio apprezzando la sua personalità ed il suo sviluppo durante la serie. Altre invece lo vedono come lo stereotipo dell'antagonista di anime e manga, paragonabile a quello di molti altri shonen. Tuttavia, Sasuke è un personaggio molto apprezzato tra i fan del manga e si è classificato nei primi posti in diversi sondaggi di popolarità.
È stato commercializzato diverso merchandise basato su Sasuke, inclusefigurine e peluche[9][10].

Indice

 [nascondi]

[modifica]Creazione e sviluppo

Durante lo sviluppo iniziale di NarutoMasashi Kishimoto non aveva intenzione di creare Sasuke. Dopo aver parlato con il proprio editore sul futuro della serie, gli fu consigliato di creare una sorta di rivale per il protagonista del manga, Naruto Uzumaki[11]. L'autore lesse quindi una grande quantità di manga, per raccogliere spunti su come poter creare una rivalità efficace, condensando infine le sue idee nella relazione tra Naruto e Sasuke. Kishimoto è sempre stato attento a non rendere il personaggio troppo emotivo in modo da poterlo contrastare efficacemente con Naruto. Con il modo di comportarsi da "genio freddo" del ragazzo, l'autore sentì di aver trovato un rivale ideale per Naruto[12].
Il disegnare Sasuke è stato a causa di un certo numero di problemi, rendendolo di fatto il personaggio più difficile da creare. Siccome l'autore inizialmente non aveva idee sull'aspetto del viso, i primi schizzi mostrano un'eccessiva maturità per un personaggio coetaneo di Naruto[13]. Una volta trovato un volto adatto, l'autore lavorò sull'aspetto generale del personaggio. I primi disegni lo mostravano con un gran numero di collane e altri oggetti attorno a braccia e gambe, risultato dell'abitudine di Kishimoto di dare ai suoi personaggi il maggior numero di ornamenti possibili. Il disegnatore però si rese conto di non poter disegnare un personaggio così complesso su base settimanale, e quindi semplificò il progetto degli abiti fino ad un semplice contrasto cromatico con quelli di Naruto[7].
Nel raffigurare Sasuke, l'autore commette spesso errori ed imperfezioni, perdendo in alcuni casi l'aspetto giovanile del personaggio[7]. I capelli, originariamente tenuti corti per risparmiare tempo, si sono progressivamente allungati nel corso della serie, aumentando l'ammontare di tempo necessario a disegnare il personaggio[13]. A metà della prima parte del manga Kishimoto disegnò un nuovo vestito per Sasuke, con varie cinture attorno a braccia e gambe; a causa del tempo necessario a disegnarle, il disegnatore ritornò ancora una volta al vestito originale[14]. Nonostante la fatica nel disegnarlo, questo è diventato il personaggio che l'autore ama di più raffigurare[7].
Nel disegnare l'aspetto di Sasuke nella seconda serie, l'obiettivo era di renderlo un personaggio "freddo". Per questo, tentò di dargli diversi stili di abbigliamento: tra i vari tentativi si nota una shimenawa intorno alla vita per preservare lo stile di vestiario di Orochimaru; altri tentativi includono un vestito a collo alto e un'uniforme militare per mostrare "pulizia". Alla fine, l'autore optò per uno stile tradizionale giapponese[15].

[modifica]Storia

[modifica]Infanzia

Sasuke è un membro del Clan Uchiha, figlio di Fugaku e Mikoto, e fratello minore di Itachi. Fin da piccolo dimostrava grandi capacità, ma nonostante questo crebbe all'ombra di suo fratello maggiore, che era l'unico a riconoscere il suo talento.[16][17] Sasuke ammirava molto Itachi, ma allo stesso tempo era geloso delle sue abilità, considerate uniche all'interno del clan. Quando Itachi iniziò ad allontanarsi dal clan, Sasuke riuscì ad ottenere i primi riconoscimenti del padre, il quale gli insegnò ad utilizzare la Tecnica della Palla di Fuoco Suprema.[18] Una notte, tornato dall'accademia, Sasuke scoprì che i suoi genitori e l'intero clan erano stati annientati da Itachi. Itachi gli spiegò di non averlo mai amato[19] e, prima di fuggire dalla Foglia, lo incoraggiò affinché diventasse più forte e potesse sfidarlo ad armi pari. Da quel momento, Sasuke ha il solo desiderio di uccidere Itachi e di vendicare il clan[20], inconsapevole delle verità che aveva portato Itachi a compiere quel gesto.

[modifica]Prima serie

Dopo essere stato promosso Genin, Sasuke entra a far parte del Team 7, capitanato da Kakashi, insieme a Naruto Uzumaki e Sakura Haruno.[21]
Nel Paese delle Onde, Sasuke dimostra immediatamente le sue doti eccezionali, tenendo testa a due Chunin del Villaggio della Nebbia inviati ad uccidere Tazuna, il costruttore di ponti e, inoltre, riesce a battersi alla pari con Haku, attivando per la prima volta lo Sharingan, fino a quando non si sacrifica per proteggere Naruto.
Tornato al Villaggio, Sasuke partecipa con la sua squadra agli esami di selezione dei Chunin, venendo preso di mira da Orochimaru che, desideroso di impossessarsi del suo corpo, lo marchia con il Segno maledetto. Durante gli scontri successivi, Sasuke affrontaYoroi Akado e, in seguito, Gaara, tuttavia lo scontro verrà interrotto.
Dopo l'attacco al Villaggio della Foglia, Sasuke scopre che Itachi è tornato al villaggio e, desideroso di vendetta, si reca da lui per ucciderlo. Nonostante i suoi miglioramenti, Sasuke viene sconfitto e umiliato dal fratello, il quale non lo reputa abbastanza forte per ucciderlo.
Guarito dalle ferite riportate nello scontro con il fratello, Sasuke decide di unirsi ad Orochimaru per diventare abbastanza forte da sconfiggere Itachi. Quindi, si unisce al Quartetto del Suono, che gli fanno dono del secondo livello del Segno maledetto, ma durante il viaggio, Sasuke viene fermato da Naruto. Nello scontro che segue riesce a vincere l'amico, ma decide di non ucciderlo per non agire così come suo fratello gli aveva detto, decidendo di ottenere il potere a modo suo.[22].

[modifica]Seconda serie

Sasuke, dopo essersi allenato per circa tre anni, approfitta del rigetto di Orochimaru per ucciderlo e formare un nuovo team, formato daSuigetsu HozukiKarin e Jugo, il cui scopo è l'uccisione di suo fratello maggiore.[23]
Durante la ricerca di Itachi, Sasuke è costretto a confrontarsi con Deidara, vincendolo solo grazie al sacrificio di Manda.[24]
Dopo essersi ripreso dalle ferite dello scontro precedente, Sasuke trova Itachi,il quale è gravemente malato, e, dopo un durissimo scontro, riesce ad eliminarlo. In seguito viene recuperato da Madara che gli rivela la verità sul fratello: egli fu commissionato dai consiglieri Danzo ShimuraHomura Mitokado e Koharu Utatane (nonostante il Terzo Hokage non fosse d'accordo) per uccidere il suo clan perché esso stava ordendo un colpo di stato contro la foglia.[25] Sasuke decide, quindi, di distruggere la Foglia e, dopo aver ribattezzato il suo team in Taka, decide di unirsi all'Organizzazione Alba.[25]
Dopo lo scontro con Killer Bee, forza portante del Bue ad Otto Code[26], Sasuke parte per il villaggio, ma viene bloccato da Madara che lo informa della distruzione della Foglia da parte di Pain e della nomina di Danzo come Sesto Hokage. Sasuke decide, quindi, di recarsi al summit dei Kage nel Paese del Ferro per uccidere Danzo, uno dei responsabili dello sterminio del suo clan. Qui, dopo aver combattuto il Raikage, lo Tsuchikage, il Mizukage e il Kazekage, viene salvato da Madara che lo teletrasporta da Danzo. Dopo un durissimo scontro, Sasuke riesce ad uccidere Danzo, ma sul posto interviene il resto del Team 7.[27] Dopo aver affrontato Naruto, Sasuke viene teletrasportato in uno dei covi di Alba da Madara che, su sua richiesta, gli trapianta gli occhi di Itachi, in modo da prepararlo alla guerra.

[modifica]Personalità

Quando Sasuke viene inserito nel Team 7 assieme a Naruto Uzumaki e Sakura Haruno, dimostra subito una notevole indifferenza verso i propri compagni, sentendosi superiore a loro; Sasuke ritiene infatti che essi non possano aiutarlo in alcun modo nell'uccisione di Itachi.[28] Questa prima impressione sui suoi compagni si rivelerà errata: Sakura si rivela essere un'ottima fonte di informazioni, e la competizione con Naruto lo aiuta a diventare più forte.[29] Sebbene si mantenga sempre chiuso in se stesso, la fiducia di Sasuke verso i compagni aumenterà nel corso della prima parte del manga; Sasuke si avvicina emotivamente agli altri, e inizia a rischiare la propria vita per il bene dei suoi compagni, sebbene con la sua morte non potrebbe più vendicarsi di Itachi.[30]
Sebbene Sasuke viva nel Villaggio della Foglia un periodo di felicità, manterrà sempre vivo il desiderio di aumentare le sue abilità: durante la prima parte del manga affronterà avversari via via sempre più forti, come Haku e Gaara, scoprendo a poco a poco i propri punti deboli e imparando a neutralizzarli.[31] Inizialmente era soddisfatto dei propri miglioramenti, ma Naruto in breve tempo migliorò ad un ritmo molto più alto del suo. Questo, unito ad una sconfitta subita in pochissimo tempo da suo fratello Itachi durante una sua incursione al Villaggio, portano Sasuke a credere che il suo ritmo di miglioramento stia calando. Tentando di aumentare la propria forza, inizia a trattare i suoi amici come avversari per potere testare al meglio le proprie abilità.[32] Insoddisfatto dei suoi scarsi progressi e credendo che Orochimaru conoscesse il modo di farlo diventare abbastanza forte da uccidere Itachi, Sasuke fugge dal Villaggio della Foglia alla fine della prima parte.[33] Naruto tenta di fermare Sasuke, ma questi, credendo che la morte di Naruto, il suo migliore amico, lo avrebbe reso più forte, tenta di ucciderlo.[20] Alla fine dello scontro, tuttavia, pur avendo la possibilità di uccidere l'amico, non lo farà, per non dover seguire le orme di Itachi, recandosi invece da Orochimaru.[34]
Nei due anni e mezzo trascorsi con Orochimaru, il desiderio di Sasuke di uccidere Itachi diventa la sua unica ragione di vita[35]: darebbe il suo corpo ad Orochimaru se questo significasse uccidere suo fratello.[36] Tempo dopo Sasuke si ribella ad Orochimaru dopo essere giunto alla conclusione che egli non potesse insegnargli nient'altro di valore. Dopo essere riuscito nel suo scopo di portare Itachi alla morte, venendo a conoscenza di come questi è stato manipolato da Konoha, Sasuke diventa facile preda delle parole e della malvagità di Madara, venendo totalmente accecato dalla follia, tanto da rivolgere il proprio odio contro il Villaggio della Foglia, volendo distruggerlo.[37]

[modifica]Capacità ninja

Sharingan Ipnotico di Sasuke
All'inizio del manga, Sasuke è già un ninja con grandi capacità, in quanto a differenza non solo dei propri compagni, ma anche di tutti gli altri aspiranti genin, essendo in grado di usare la manipolazione della natura, nel suo caso il katon, e di un buon taijutsu con il quale arriverà a sfiorare i campanelli di Kakashi da solo.[38] Sasuke utilizza comunemente lo Sharingan, abilità innata del suo clan, grazie al quale riesce a prevedere le mosse del nemico[39] e copiare tecniche dei suoi avversari.[40] Sasuke sviluppa lo Sharingan per quasi tutta la durata della prima serie. Nella seconda parte del manga, Sasuke ha migliorato notevolmente le abilità del suo Sharingan, perfezionandolo nei genjutsu, con il quale è in grado di confondere il nemico.[41] Dopo la morte di Itachi, Sasuke risveglia il suo Sharingan Ipnotico, guadagnando tutte le tecniche del fratello.[42] Tuttavia, a causa del troppo utilizzo dello Sharingan, Sasuke rischia di rimanere cieco; perciò decide di trapiantarsi gli occhi di Itachi per poter ottenere il Sharingan Ipnotico Eterno.
Durante lo scontro nella Foresta della Morte, Sasuke ha ottenuto da Orochimaru il Segno maledetto, con cui aumenta non solo la forza fisica, ma anche la velocità.[43] Il Quartetto del Suono gli permette di evolvere il suo Segno maledetto al secondo livello, ma, soprattutto, il suo Sharingan che raggiunge tre tomoe per ciascun occhio. In questa versione, Sasuke cambia notevolmente di aspetto: la sua pelle diventa grigio scuro, i capelli gli crescono, diventando più chiari e inoltre gli spuntano dalla schiena due ali a forma di mani.[44] Durante l'allenamento di Orochimaru, Sasuke migliora tutte le sue abilità fisiche[45] e riesce ad accedere a tutte le abilità di Orochimaru, compresa l'evocazione dei serpenti.[46] Dopo aver sconfitto e assorbito Orochimaru temporaneamente, Sasuke ottiene delle speciali abilità, tra le quali una guarigione accelerata dalle ferite avute in battaglia.[47] Durante lo scontro con Itachi, però, Sasuke perde quasi tutte le tecniche del Sannin, tra le quali il Segno maledetto.[25]
Prima della terza prova dell'esame di selezione dei Chunin, Sasuke impara da Kakashi lo stile del taijutsu di Rock Lee, grazie al quale raggiunge una velocità elevatissima, ma, soprattutto l'Arte del Fulmine insieme con il Mille Falchi[32][48], la tecnica più potente del ninja copia con la quale ferisce Gaara e che poi perfezionerà durante l'allenamento con Orochimaru, creando moltissime varianti[49], quali laLama dei Mille Falchi[36], gli Aghi dei Mille Falchi, il Flusso dei Mille Falchi e il Mille Falchi Katana.

[modifica]Tecniche

Abilità Innate
Ninjutsu
Taijutsu
Genjutsu
Fuuinjutsu

[modifica]Abilità speciali

  • Camminare su pareti verticali e sull'acqua
  • Alta velocità
  • Abile spadaccino
  • Alterazione della forma del chakra (Mille Falchi)
  • Alterazione delle proprietà del chakra (Fuoco, Fulmine)
  • Trasmissione del chakra sulle armi
  • Combinazione dell'alterazione della forma del chakra con l'alterazione della proprietà del chakra (Fulmine)
  • Grande abilità nell'usare l' Amaterasu
  • Eccezionale abilità nel rompere i Genjutsu
  • Difesa Assoluta del Susanoo
  • Segno maledetto del cielo (primo e secondo livello) perso dopo lo scontro con Itachi

[modifica]Apparizioni in altri media

In quanto uno dei personaggi principali della serie, Sasuke appare in quasi tutti i film basati sul mondo di Naruto, normalmente come co-protagonista o antagonista e spesso in missione con il Team 7 oppure al servizio di Orochimaru. Il primo film di Naruto: Shippūden segna la prima apparizione di Sasuke con l'aspetto che ha nella seconda parte del manga[50][51]. Appare anche in quasi tutti gli OAVprodotti per la serie.
Sasuke è anche un personaggio giocabile in tutti i videogiochi ispirati alla serie. In alcuni di questi è possibile sbloccare ed utilizzare la modalità in cui utilizza la forza del segno maledetto di primo e secondo livello. Naruto Shippuden: Gekitou Ninja Taisen EX segna la prima apparizione di Sasuke con l'aspetto che ha nella seconda parte[52]. Appare anche in alcuni spin-off in cui sono presenti altri personaggi di altri manga. Questi videogiochi includono Battle Stadium DON, Jump Super Stars e Jump Ultimate Stars[53][54][55].

Nessun commento:

Posta un commento