mercoledì 20 aprile 2011

come velocizzare jdownloader


Velocizzare JDownloader del 300% – Ecco la Guida Definitiva!

Il titolo del post senza dubbio invitante, non vuole solo attirare l’attenzione ma vuole essere, soprattutto, un punto di vista stimolante per ottenere sempre prestazioni ottimali con il mitico amico JDownloader. I consigli che indicherò sono senz’ altro per molti di voi, già noti e in alcuni casi leggermente banali ma adoperandoli con rigore è possibile veramente velocizzare JDownloader e goderselo in tutte le sue meraviglie.
Prima di tutto analizziamo le varie opzioni da tenere presente e per ognuna di esse indichiamo vantaggi e svantaggi.

1 – Banda, Consumo e Orario: Ecco Cosa Modificare!

In questo post, come ho già specificato prima, non indicherò formule magiche o trucchetti da geek per consentire di ottimizzare jdownloader, velocizzandone i download, ma indicherò dei semplici consigli per sfruttarne maggiormente le peculiarità. Per prima cosa dobbiamo fare delle valutazioni:
  • BANDA: la banda è ovviamente un fattore dominante nella prestazione di JDownloader. Come sapete, infatti, JD scarica file e pacchetti di file da sorgenti server, quali megaupload, rapidshare dunque il download è diretto. Questo significa che, al massimo delle possibilità della mia velocità di connessione, io riuscirò a scaricare a velocità molto elevate. Con riferimento al mio caso: utilizzo una connessione Alice Telecom da 7 Megabit al secondo. Nella migliore delle ipotesi, posso scaricare ad una velocità di 7000/8 = 875 KByte al secondo! Ovviamente per riuscire in questa impresa occorre che mi organizzi altrimenti nulla puede.
  • CONSUMO: il consumo della propria banda è un fattore principale ma subordinato al primo. Se la nostra velocità di connessione è adeguatamente alta, possiamo utilizzare più programmi che sfruttano il collegamento a internet senza inficiare il download dei file su JDownloader. Ma badate bene per ottenere una velocità pressocchè massimale si consiglia di disabilitare tutti i programmi che saturano la banda disponibile. Dunque si consiglia di disabilitare: messenger live, emule, qualsiasi widget che sfrutti internet per aggiornarsi, qualunque software che, lavorando in background, consumi la banda disponibile.
  • ORARIO: questo terzo punto anche se possa sembrare quello maggiormente ininfluente, è in realtà il fattore principale che maggiormente incide sulle potenzialità di JD. Per ottenere prestazioni elevate consiglio vivamente di scaricare di notte! In particolare consiglio di lasciare collegato JDownloader a partire dalle 21:00 di sera fino alle 10:00 del mattino seguente. L’intervallo che ho indicato ovviamente è modificabile a seconda delle esigenze e delle possibilità ma in generale io ho notato che in questo intervallo temporale, il mio JDownloader ha presentato la maggiore prestazione. Questa convinzione nasce da un’analisi molto semplice sull’ utilizzo della banda disponibile. Come molti di voi sapranno i maggiori ISP (Internet Service Provider) , come Telecom, Tele2, Fastweb ecc., sono specializzati nella fornitura del servizio ADSL. La banda disponibile è , previo contratto, non garantita! Questo significa che se nella zona circostante la propria abitazione ci sono molti terminali che occupano la banda, la propria velocità di navigazione cala drasticamente! Tutti noi sappiamo che JDownloader è un gestore di download, di file che sono direttamente situati sui server da cui scarichiamo. Quindi il nostro download è diretto. Ciò significa che la nostra velocità di scaricamento da JDownloader è direttamente proporzionale alla nostra banda disponibile. Siccome nell’intervallo temporale esterno a quello che ho indicato io, ci sono molte più persone collegate, ecco che il nostro amato JDownloader è molto più lento! Pertanto, il consiglio principale che mi preme darvi è di collegarvi di notte. Mentre voi dormite, JD farà il suo bel lavoro ;)

2 – nuZz, Tante Belle Parole… ma Vogliamo i Fatti!

Hey, hey… calma. L’ho detto prima che questo articolo è pieno zeppo di consigli che sono per sua natura più filosofici, empirici piuttosto che tecnici o da smanetton-geek®. Ma come ho già ribadito, seguendoli con rigore possiamo migliorare notevolmente la velocità di JDownloader. Per darvi prova di quello che ho detto, ho effettuato dei test su JDownloader, notando la velocità di scaricamento ad intervalli temporali. Di seguito ne mostro alcuni screenshot.
Riuscite a percepirne la differenza? Alle 2:14 mi da una velocità di 724KB/s! Ottimo direi! Mentre alle 9:21 mi da una velocità dell’ordine di 63 KB/s… una differenza enorme. In alcuni casi, nei punti di massimo utilizzo della banda limitrofa, JDownloader può raggiungere picchi bassissimi ed inevitabili, soprattutto, quindi prendete le giuste misure precauzionali.

3 – Quali Altri Fattori Influiscono Sulla Velocità?

Ricapitolando abbiamo visto:
  • disabilitare tutti i programmi che saturano la banda (msn, emule, facebook, internet explorer, p2p, chat…)
  • lasciare JDownloader a scaricare di notte
Dunque basta questo per ottenere migliorie? In generale questo basta. Ma mi preme segnalarvi ancora qualche dettaglio: la scelta del server di sharing! Per sua natura, potrebbe sembrare una scelta incondizionata, ma ancora una volta, attraverso dei test fatti sul mio JD, ho scoperto che alcuni server danno risultati migliori di altri. Premetto innanzitutto che queste regoline, non sono valide per gli utenti che dispongono di un account premium perchè per definizione, questi utenti avranno maggiori privilegi tra cui il fatto di poter scaricare a velocità non condizionate, dipendenti solo dalla velocità fornita dal proprio ISP. Per tutti gli altri, ho notato invece che è possibile stilare una classifica dei server in ordine decrescente, da quello più veloce (e che da meno problemi) a quello meno veloce.
  • MEGAUPLOAD: al primo posto in assoluto, mi sento di inserire questo server. Non ho mai avuto problemi, è sempre al massimo delle possibilità di notte. Inoltre i limiti imposti sul controllo dei dati scaricati per gli utenti non premium sono facilmente evitabili tramite JDownloader che con la sua riconnessione automatica, riesce ad ottenere sempre il massimo da questo server. Lo consiglio vivamente. Purtroppo però non tutti i file si trovano sui forum uppati su questo server, per cui dobbiamo fare affidamento ad altri link.
  • RAPIDSHARE: ottima alternativa al primo, rapidshare, è uno tra i più famosi server di sharing presenti nel mondo! Io come ho già spiegato, mi trovo meglio con i link megaupload, ma un account premium lavora molto meglio con rapidshare piuttosto che con megaupload.
  • HOTFILE: buono… ma è una copia di megaupload. Lavora in modo simile. Migliore se si è in possesso di un account premium.
  • STORAGE.TO: come hotfile… niente di sorprendente.
Queste mie conclusioni (non mi stancherò mai di dirlo oggi), nascono da test, semplicemente da test effettuati sulle mie lunghe scaricate notturne! Spero saranno per voi utili.

4 – Repetita Iuvant!

Dunque siamo al capolinea, abbiamo terminato? Si, per ora io direi di fermarci e iniziare con queste verifiche pseudo-formali. Ricapitolando:
  • disabilitare programmi che consumano la banda
  • scaricare i nostri pacchetti preferiti di notte
  • utilizzare i server più veloci (per me è megaupload) o un account premium

Nessun commento:

Posta un commento