mercoledì 13 aprile 2011

satanismo


Il satanismo è l'adorazione divina di Satana od il ricorrere all'archetipo di Satana quale fonte di ispirazione per la vita dell'individuo.

Indice

 [nascondi]

[modifica]Satanismo: una natura ed una storia controverse

L'idolo Baphomet in un'illustrazione ottocentesca di Eliphas Lévi.
La qualificazione del satanismo come religione è molto controversa.
Sono quegli stessi gruppi o quelle stesse persone che si qualificano come satanisti a darvi tale accezione, avendo fondato istituzioni quali la Chiesa di Satana o sostenendo altresì di costituire parte integrante della cosiddetta Via della mano sinistra.
Vi è una negazione del carattere religioso del satanismo, il quale non è stato legalmente riconosciuto come religione da nessuno Stato: si sostiene anche che il satanismo non possa considerarsi una religione in senso proprio, poiché nella sua essenza non potrebbe esistere se non come negazione del Cristianesimo[senza fonte].
Peraltro, risulta anche controversa la definizione del Satanismo come ideologia o anche solo come filosofia di vita, poiché tutti i tentativi di dare al medesimo una base teorica organica, non contraddittoria, ed universalmente accettata dai satanisti, si sono rivelati fallimentari.
A partire dalla seconda metà del XX secolo, Anton LaVey ha diffuso il falso mito dell'esistenza di un "satanismo antico", riproponendosi di recuperarne l'essenza originaria per fondare un "satanismo moderno". Tuttavia, i tentativi di far risalire la sua esistenza all'adorazione di un Dio caprino (Pan) e/o fallico od ad antiche pratiche pagane sopravvissute in epoca cristiana - in realtà praticate come forma di superstizione da cristiani - si sono dimostrati storicamente inconsistenti. Opinione diffusa è che il "satanismo antico" sia una mera invenzione di Anton LaVey allo scopo di dare una base teorica al suo pensiero nel quale egli si ritiene il vero fondatore del satanismo.

[modifica]Il "satanismo moderno"

Il "satanismo moderno" nasce nella seconda metà del XX secolo per opera del suo fondatore Anton LaVey, che, attraverso "La Bibbia Satanica", tentò di dare un fondamento razionale e compiuto al satanismo. LaVey nel 1961 fonda il "Circolo Magico" negli Stati Uniti d'America, ribattezzato nel 1966 Chiesa di Satana. Nel creare una contro-teologia del satanismo, egli si è abbondantemente rifatto ad elementi della demonologia ebraica e cristiana nonché di antichi culti pagani. A partire da questa organizzazione originaria, in varie parti del mondo occidentale sono sorte - e continuano a sorgere - organizzazioni o vi sono comunque state - e continuano ad esserci - persone che si sono, più o meno consapevolmente ed esplicitamente, richiamate alle teorie di LaVey; peraltro, vi sono anche stati - e vi sono - persone e gruppi che, seppur sataniste, si sono distaccate profondamente, completamente ed anche esplicitamente dalle sue idee.

[modifica]Movimenti satanici

I movimenti satanici più famosi sono:
  • il satanismo religioso o tradizionale - I membri di questa categoria credono (richiamandosi più o meno esplicitamente ad una condanna totale o parziale del Cristianesimo) nell'esistenza di una divinità personale, il Principe delle tenebre, a cui rendono culto sotto vari nomi. Il gruppo più conosciuto è il Tempio di Set (fondato nel 1975 a San Francisco da Michael Aquino in aperta polemica contro le idee di LaVey), i cui aderenti, richiamandosi solo in superficie anche al Neopaganesimo, sostengono di adorare l'antico dio maligno egizio Seth. Tra i satanisti religiosi, i Luciferiani praticano una versione moderna del Manicheismo nella quale Lucifero è adorato come un principio necessariamente complementare a Dio, mentre i satanisti occultisti si richiamano esplicitamente alCristianesimo accettando gli assunti di base della Bibbia, ma facendosi promotori di un radicale sovvertimento dei valori delCristianesimo.
  • il satanismo razionalista o nichilista - Si tratta in realtà dell'ateismo (per i cattolici ma nichilismo per gli atei[1]) concepito in chiave estremamente materialista, edonista, anticristiana ed umanista: i suoi aderenti, pur non credendo in alcuna divinità, adottano il nome "satana" - considerato il ribelle contro il dio cristiano e, dunque, come una figura emblematica di ribellione contro il sistema di valori cristiani - in contrapposizione all'ideologia cristiana, che ritengono oscurantista in quanto mortificherebbe l'uomo, togliendogli ogni valore. Essi si propongono di divinizzare l'uomo, facendone oggetto di culto con l'elevarlo al di sopra di ogni cosa. Una parte di costoro, i satanisti filosofici, pratica la magia, ricollegandosi all'occultismo, e non nega l'esistenza dell'anima e di un aldilà. La massima espressione di satanismo razionalista è rappresentata da LaVey e dalla sua "Chiesa di Satana".
  • il satanismo acido - Si tratterebbe del fenomeno delle cosiddette Bestie di Satana, ossia di quel fenomeno di gruppi e singoli dediti a vari fatti criminosi, tra cui azioni violente, l'abuso e lo spaccio di droga e l'attività di profanazione di cimiteri, che essi dichiarano di compiere in nome di satana e contro il dio cristiano. Molti di costoro si richiamano alla figura di personaggi come Charles Manson.[senza fonte]
  • il satanismo spirituale - Gli spiritualisti credono nella figura di Satana per loro meglio noto come primo capo spedizione sulla Terra degli Anunnaki (popolo del pianeta Nibiru) a cui i sumeri diedero il nome Enki (Signore della Terra). La letteratura dei satanisti spirituali trova in Zecharia Sitchin una sorta di padre ancestrale. I satanisti spirituali si discostano completamente dalla definizione della Bibbia rispetto al loro creatore; a differenza di quelli tradizionali non credono nell'esistenza del Dio cristiano, che inquadrano come una figura fittizia. Gli spiritualisti hanno un rapporto diretto ed individuale con Enki e tutti gli altri Demoni senza tramiti, cioè non attraverso guide spirituali e/o messe nere. Totalmente rispettosi della legge, i satanisti spirituali aborrano, non partecipano, e non incitano nessun sacrificio, tanto più se di sangue o di esseri viventi[2], a differenza di ciò che l'opinione comune potrebbe pensare. Il motto degli spiritualisti è "Responsabilità al Responsabile"! I satanisti spirituali meditano, studiano la magia e la praticano, con l'aiuto di Demoni e/o di altre divinità inferiori. Lo scopo ultimo del satanismo spirituale è far sì che ognuno diventi un "Dio", e quindi ogni adepto troverà il suo cammino per avanzare nella propria esperienza e nelle proprie abilità per perfezionarsi e purificarsi. Al termine della propria vita si attraversano varie fasi, affinché la propria anima possa raggiungere il "Magnum Opus", l'ultimo stadio che consiste nella trasformazione dell’anima in divinità.[3]

Nessun commento:

Posta un commento